News

Executive Programme in Management e Controllo dei Fondi Comunitari

Deloitte è Corporate Partner

Deloitte è Corporate Partner dell’executive programme in Management e Controllo dei Fondi Comunitari, il programma della Luiss Business School dedicato all’europrogettazione.

La collaborazione tra Deloitte e la Luiss Business School caratterizza il programma in Management e Controllo dei Fondi Comunitari per una formazione di alto profilo; per l’accesso a un network di portata europea e per il confronto con una rete di esperti in grado di fornire l’acquisizione del know-how e dell’expertise nell’audit sui fondi strutturali. Il programma formativo si completa grazie ai tirocini che seguono al corso; un prezioso ponte tra percorso formativo e mondo professionale.

Overwiev

Il Programma in Management e Controllo dei Fondi Comunitari forma esperti in europrogettazione trasferendo loro competenze tecniche e operative per gestire correttamente i fondi di finanziamento dell’Unione Europea, come: programmi di finanziamento diretti (H2020, Life, Erasmus +, etc.), programmi operativi nazionali, programmi operativi regionali, progetti finanziati con risorse comunitarie dirette, progetti finanziati con risorse comunitarie indirette.

La continua mutazione e la complessità degli attuali processi di finanziamento richiede infatti una preparazione specifica e approfondita dei nuovi programmi operativi e delle diverse fasi di progettazione. In particolare, nella “progettazione partecipata”, ovvero nel processo progettuale che prevede lo sviluppo di partnership pubblico-privato come fonte di vantaggio per raggiungere risultati significativi sul territorio.

Obiettivi del Programma in Management e Controllo dei Fondi Comunitari

L’obiettivo del Programma in Management e Controllo dei Fondi Comunitari (europrogettazione) è fornire una conoscenza approfondita della gestione dei fondi europei. In particolare, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche nei seguenti ambiti: 

  • Quadro normativo, politico, regolamentare e finanziario della programmazione europea 2014-2020 e nozioni base della programmazione europea in avvio 2021-2027.
  • Pianificazione e progettazione.
  • Metodologie e tecniche di presentazione degli europrogetti.
  • Metodologie e tecniche di sviluppo degli europrogetti.
  • Tecniche pratiche e strumenti di controllo e rendicontazione.

Il Corso permetterà ai partecipanti di pianificare e/o realizzare sia i programmi operativi nazionali e regionali, sia i progetti finanziati con risorse comunitarie dirette e indirette (fondi strutturali FESR e FSE). 

A chi è rivolto

Il Programma è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenza nella gestione dei fondi dell’Unione Europea con l’obiettivo di: 

  • Avviare un’attività o ampliare un’attività già in essere (come imprese familiari).
  • Svolgere attività di consulenza per imprese, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni di categoria o fondazioni che desiderano accedere ai fondi.
  • Lavorare presso società di consulenza per la progettazione e la rendicontazione dei fondi.

Struttura

L’inizio del percorso è programmato il 12 marzo 2023 e avrà una durata di 12 mesi. Le lezioni si terranno in lingua italiana, nel weekend.