Servizi

Energy, Resources & Industrials

Deloitte dedica al settore Energy & Resources un team di professionisti specializzati, in grado di sviluppare servizi mirati che supportino le aziende nell’affrontare al meglio le continue sfide del settore.

Questa industry supporta il network per i servizi e le iniziative rivolti al settore energetico, si declina nei segmenti: Oil&Gas, Elettricità, Rinnovabili, Ciclo idrico, Mining, Gestione rifiuti

Customer transformation nelle Utilities

Clienti sempre più esigenti, attenti ai prezzi e capaci di confrontare le prestazioni offerte da diverse aziende si contrappongono ad operatori avversi al rischio, che adottano strategie commerciali tradizionali e sono ancora impegnati a completare il processo di integrazione delle operations.

Deloitte propone un approccio alla Customer transformation che accompagna le aziende a comprendere meglio i propri clienti, massimizzare il ritorno degli investimenti di marketing, diversificare e sviluppare canali di contatto ed accrescere l’efficienza e la qualità del servizio al cliente.

Energy Trading e Risk Management  

La deregolamentazione dei mercati energetici e la convergenza del mercato del gas e dell’energia elettrica hanno trasformato gli operatori da monopolisti a fornitori di energia e servizi annessi a prezzi concorrenziali.

Per avere successo in un simile contesto, si rende necessario incrementare la dimensione della catena del valore, sfruttare favorevolmente le inefficienze di mercato tra le varie commodity, monetizzare la propria capacità di generazione, concentrarsi sia sul mercato all’ingrosso che retail e migliorare le capacità di gestione del rischio, con l’obiettivo di ottenere il maggior rendimento dagli assets mantenendo una ridotta volatilità degli utili.

Il nostro gruppo Energy Trading & Risk Management offre soluzioni complete e integrate per il settore dell’energia.

Abbiamo progettato la nostra practice per conformarsi alle specifiche esigenze di questo settore e per offrire una gamma completa di servizi.

Credit Management

Il mercato delle utility si contraddistingue per un’alta frammentarietà dei crediti, dovuta alla numerosità dei clienti ed al contenuto valore unitario delle singole posizioni.

Al fine di evitare che i fenomeni di morosità raggiungano livelli tali da compromettere la corretta gestione del capitale circolante, è necessaria un’attenta gestione del credito.

Per gli operatori che si rivolgono a clienti retail, assume particolare rilevanza la definizione di processi e procedure che minimizzino il rischio del mancato incasso.

Deloitte, grazie alla sua consolidata esperienza nel credit management, si propone come il partner ideale sia per la parte progettuale e consulenziale sia per gli aspetti operativi e gestionali.

Dalla definizione della Credit Policy alle procedure operative relative alle varie fasi dell’Order to Cash, fino alle attività più specifiche della Credit Collection, Deloitte si avvale di un team di professionisti specializzati nell’indirizzare le aziende clienti verso un percorso che valorizzi l’asset crediti trasformandolo in cash.

Cyber Security

Con il proliferare di dispositivi che si possono collegare ad Internet, la cultura informatica cresce più rapidamente della sicurezza delle informazioni.

Dati riservati, proprietà intellettuale, infrastrutture informatiche, e addirittura infrastrutture critiche di interesse nazionale possono essere compromessi da attacchi deliberati, falle di sicurezza involontarie, e dalle vulnerabilità di un internet relativamente immaturo e non regolamentato.

Collaborando con i propri clienti, Deloitte supporta le aziende nella pianificazione e nell’implementazione di un approccio alla cyber security che permetta di sfruttare le potenzialità delle informazioni utilizzate dall’organizzazione, senza comprometterne la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità.

Smart Grid

Lo sviluppo delle energie rinnovabili e della generazione distribuita ha impatti diretti sull’operatività delle reti elettriche, richiedendo adeguamenti ed investimenti per garantirne l’affidabilità e la capacità di risposta a carichi intermittenti e non programmabili.

La diffusione delle Smart Grid richiederà infrastrutture, prodotti e servizi da erogare attraverso nuovi meccanismi di finanziamento e modelli di business: si stima che in Italia il mercato delle tecnologie intelligenti per le reti di distribuzione elettrica possa valere tra i 10 e i 15 miliardi di euro entro il 2020.

Deloitte si propone come Partner per le istituzioni e le imprese del settore che accoglieranno la sfida di coniugare lo sviluppo con la sostenibilità, attraverso una continua integrazione tra tecnologia, finanza e normative.

Innovazione tecnologica ed efficienza energetica

Il miglioramento delle prestazioni e le sempre più stringenti necessità di contenimento dei costi operativi hanno fortemente spinto il recente sviluppo di tecnologie innovative al servizio delle imprese.

In un’ottica di pianificazione strategica che le imprese stanno adottando anche sul fronte della componente energy, l’efficienza energetica assume un ruolo crescente ed in stretta correlazione con l’innovazione nelle scelte tecnologiche e di processo che le imprese stesse devono effettuare.

Deloitte, attraverso una puntuale conoscenza dei processi aziendali, è in grado di indirizzare le aziende verso soluzioni che coniughino benefici derivanti dall’adozione di nuove tecnologie con le esigenze produttive e di business.

Energia da fonti rinnovabili

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sta acquisendo un’importanza crescente nel panorama energetico nazionale ed internazionale.

In alcuni settori, quali ad esempio quello fotovoltaico, si è assistito nel passato ad una crescita esponenziale grazie a contributi ed agevolazioni.

Nell’ultimo periodo si registrano invece tassi di crescita interessanti per il settore eolico, idrico e da biomassa, trainati dall’obiettivo della grid parity, mentre il settore fotovoltaico si rivolge sempre più al mercato degli impianti di piccola taglia. Deloitte, grazie alle competenze acquisite nel settore, affianca le aziende in questo processo di trasformazione offrendo assistenza nella valutazione degli scenari alternativi e nell’implementazione delle strategie aziendali.

e-Mobility

L’e-Mobility ha diverse implicazioni sul sistema elettrico: maggior consumo globale di energia, aumento del numero di punti di prelievo e riduzione della prevedibilità dei carichi di consumo.

Le tematiche da affrontare da parte degli operatori del settore sono molteplici.

Deloitte può supportare i player dell’intera filiera dagli studi di fattibilità e piani strategici di sviluppo agli impatti sulle reti di distribuzione intelligenti e sulle tecnologie di accumulo, gestione ed interfaccia, in stretta collaborazione con i maggiori esperti del settore automotive.