Comunicati stampa

Il fondo inglese di private equity BlueGem acquisisce il controllo di Dr. Vranjes Firenze S.r.l. 

L’operazione permetterà a Dr. Vranjes Firenze S.r.l. di rafforzare ulteriormente il proprio percorso di sviluppo internazionale e il consolidamento del marchio a livello globale

Dr. Vranjes Firenze S.r.l. – società leader nel settore luxury dei prodotti per la profumazione d’ambiente a marchio Dr. Vranjes Firenze – è stata oggetto di un’operazione finalizzata all’ingresso nel capitale da parte di BlueGem Capital Partners LLP. Nell’ambito dell’operazione, il fondo BlueGem Capital Partners è stato assistito da Deloitte Financial Advisory S.r.l.

Dr. Vranjes Firenze, con sede legale a Firenze, è un’azienda dedicata alla produzione, marketing e distribuzione di Home Fragrances, diffusori e altri prodotti per la profumazione d’ambiente, caratterizzati e riconosciuti per l’eccellenza delle fragranze create, da oltre 35 anni, dal naso dell’azienda, Dr. Paolo Vranjes. 

Il marchio è riconosciuto al livello globale quale luxury brand nel mercato dei diffusori e gode di un alto posizionamento connesso alla sua tradizione fiorentina ed al suo heritage soprattutto se comparato agli attori di mercato più moderni. I prodotti sono distribuiti in oltre 70 paesi, sono venduti in 14 negozi monomarca internazionali e nei più prestigiosi department stores.

L’operazione ha previsto l’ingresso di BlueGem tramite l’acquisizione di una quota di maggioranza del 70% di Dr. Vranjes Firenze. Il perfezionamento dell’operazione ha implicato la costituzione di una nuova società finanziata attraverso equity fornito da BlueGem, dal reinvestimento da parte di Antica Officina del Farmacista S.r.l., ex proprietaria della totalità delle quote della Dr. Vranjes Firenze, e da debito finanziario.

“Siamo molto entusiasti di avere l’occasione di entrare a far parte del mondo Dr. Vranjes. La significativa crescita dell’azienda negli ultimi anni rappresenta solo l’inizio di un intenso percorso di sviluppo che verrà supportato dall’esperienza di BlueGem nel mercato dei consumer products internazionale.” hanno dichiarato i componenti del Team BlueGem (Marco Capello, Emilio Di Spiezio Sardo e Constantin Rojahn).

L’operazione permetterà a Dr. Vranjes Firenze di implementare lo sviluppo e la crescita del business, insieme al consolidamento del marchio, sia attraverso la penetrazione di nuovi mercati geografici, sia tramite lo sviluppo e l'innovazione della gamma dei prodotti in linea con le strategie di Dr. Vranjes Firenze e con la natura del marchio, con l’obiettivo di rafforzare sempre di più il posizionamento come market leader del settore a livello globale.

“La scelta di partnership con BlueGem è stata concepita per consolidare ed amplificare l’espansione della società: la nostra crescita sarà concentrata soprattutto nello sviluppo dei mercati esteri ed è stato proprio questo l’elemento caratterizzante per la scelta del partner; in BlueGem abbiamo trovato una perfetta sintonia in considerazione delle prospettive di sviluppo future che assecondassero il nostro DNA. Ho utilizzato, ancora una volta, il mio naso per accordare gli elementi perfetti tra la mia esperienza imprenditoriale e le connessione strategiche di BlueGem.” ha dichiarato il Dr. Paolo Vranjes, azionista di maggioranza di Antica Officina del Farmacista.

Come anticipato, nell’ambito dell’operazione, il fondo BlueGem Capital Partners è stato assistito da Deloitte Financial Advisory S.r.l. (team composto dal partner Lorenzo Parrini, da Marco Grifoni e Silvia Sanna) in qualità di advisor finanziario, da Piero Carbone, socio dello Studio McDermott Will & Emery e da Ruggero Gambarota, partner dello Studio Lombardi, Segni e Associati in qualità di advisor legali e da Cristiano Garbarini, partner dello Studio Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners in qualità di advisor fiscale. Infine, Bain & Company ha assistito BlueGem Capital Partners nella fase di due diligence commerciale, Marlborough Partners in qualità di debt advisor e DVR Capital ha supportato il fondo quale advisor per l’analisi delle opzioni strategiche.

Per Dr. Vranjes Firenze, il Dott. Paolo Giaroli dello Studio Giaroli e il Dott.Marco Stefani dello Studio Stefani hanno assistito il fondo in qualità di consulenti, mentre l’assistenza legale è stata fornita dall'Avv. Mario Baraldi dello Studio Galgano di Bologna e dall'Avv. Massimo Aragiusto dello studio Galgano di Firenze.

“L’operazione di acquisizione di Dr. Vranjes Firenze rappresenta un esempio in cui si coniuga la storia di successo di un imprenditore che, tramite la qualità dei propri prodotti e l’affermazione del marchio, ha creato una azienda leader in un settore di nicchia e di un fondo paneuropeo che, grazie alla propria specializzazione di settore, saprà dare un forte stimolo alla crescita internazionale dell’azienda” ha dichiarato Lorenzo Parrini, partner di Deloitte Financial Advisory S.r.l.

L'hai trovato interessante?