News

Italian Economic Policy Forum 

Prima edizione

La prima edizione dell’Italian Economic Policy Forum si è tenuta a Bruxelles il giorno 11 luglio 2017 presso la sede del Parlamento Europeo. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione da Deloitte, Confindustria e Gruppo di iniziativa italiana, con il patrocinio dell’Ambasciata italiana a Bruxelles.

Explore Content

Durante l’incontro sono stati presentati in anteprima i risultati della CFO Survey 2017, esclusiva indagine condotta da Deloitte nei principali Paesi dell’area EMEA tra i direttori finanziari, con l’obiettivo di esplorare le maggiori sfide e opportunità per le aziende nello scenario internazionale attuale.

L’evento ha visto la partecipazione, in qualità di Speakers, di:

  • On. Massimiliano Salini – Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE) del Parlamento Europeo
  • S.E. Elena Basile – Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio
  • Roberto Viola - Direttore Generale per la Comunicazione Digitale e Tecnologie (DG CONNECT) della Commissione Europea

Nell’ambito del panel discussion hanno inoltre partecipato:

On. Roberto Gualtieri - Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento Europeo

Marco Buti - Direttore Generale per gli Affari economici e finanziari (DG ECFIN) della Commissione Europea

Marcella Panucci - Direttore Generale di Confindustria

Roberto Mannozzi - CFO del Gruppo Ferrovie dello Stato e Presidente di ANDAF

Sul fronte media erano presenti il Direttore di EU News (principale testa specialistica d’informazione sull’Unione Europea), Lorenzo Robustelli, che ha moderato il dibattito, ed il corrispondente di ANSA a Bruxelles, Enrico Tibuzzi. 

Hanno preso parte all’evento circa 130 rappresentanti della Comunità Istituzionale e di Public Affairs brussellese e 10 influenti Eurodeputati italiani (inclusi Presidenti di Commissione, Vice-Presidenti e Capigruppo). Erano inoltre presenti 5 autorevoli membri della leadership del nostro network italiano ed internazionel: Enrico Ciai - Presidente e CEO di Deloitte Italy, Gianmario Crescentino - Deloitte Global Chief Risk Officer, Riccardo Raffo - CFO Program Leader, Fabio Pompei - Audit&Assurance Leader, Raffaele Fontana - Reputation and Risk Leader e Francesco Brunelli, Legal Public Leader.

L’evento ha già avuto un importante riscontro mediatico attraverso la pubblicazione di articoli da parte di agenzie di stampa di rilievo nazionale (Ansa) ed internazionale (EU News).

Guarda la gallery

Foto

Explore Content

L'hai trovato interessante?