Previsioni

Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2017

Global report

Fashion & Luxury: il mercato globale crescerà nei prossimi 3 anni del 5-10% all’anno. Nel 2016 registrati 211 deals (+ 70 operazioni sul 2015)

Key findings

  • I ricavi delle aziende Fashion & Luxury hanno superato i 3 miliardi di dollari.
  • Il 68% delle operazioni di M&A completate nel 2016 è stato effettuato da investitori strategici, con un incremento di 70 operazioni rispetto all'anno precedente, per un totale di 211 deals.
  • Digital Luxury e Cosmetics & Fragrances sono i settori che faranno registrare una crescita abbondantemente superiore alla media di mercato, con una crescita superiore al 10%.

I prezzi delle materie prime in aumento, la stagnazione delle operazioni commerciali, le nuove politiche monetarie e la loro influenza sulle dinamiche dei tassi di cambio, la continua digitalizzazione sono i principali fattori che hanno influenzato i modelli di business nel settore del Lusso. In questo contesto, gli investitori globali interessati all'industria Fashion & Luxury stanno rivedendo aspettative e strategie future, come evidenziato dal Global Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2017, il report di Deloitte che analizza i trend del mercato del lusso e lo scenario delle attività M&A del settore.

L'industria della moda e del lusso è stato un terreno fertile per le attività di fusione e acquisizione con 211 deals registrati nel 2016 ed un incremento di 70 deals rispetto all'anno precedente. Guardando ai diversi settori, i deals del Personal Luxury Goods sono in costante crescita (+62 deals rispetto al 2015), seguiti da Apparel & Accessories (33% del totale) e Watches & Jewellery (18%).

"Il nostro studio," ha spiegato Elio Milantoni, Deloitte Financial Advisory – Fashion & Luxury Leader, "dimostra come, nonostante le sfide impegnative, l'industria del lusso continui ad essere terreno fertile per gli investitori. In particolare, due settori hanno mostrato, nel 2016, un importante aumento del volume delle operazioni di M&A: “Apparel & Accessories”, e “Watches & Jewellery” hanno incrementato le proprie performance, diventando i settori attualmente più interessanti per gli investitori nel 2016. Ad una più elevata redditività corrisponde un numero maggiore di deal”.

Il futuro sorride al Lusso nei prossimi tre anni

Il triennio 2017-2020 potrebbe essere particolarmente redditizio per il mondo Fashion & Luxury. Ad affermarlo sono gli investitori di Private Equity intervistati da Deloitte, secondo i quali il mercato crescerà tra il 5-10% all’anno, con i comparti Digital Luxury e Cosmetics & Fragrances che potrebbero crescere anche più del 10%.

Fase di consolidamento per Apparel & Accessories e Hotels (la crescita prevista è del 5-10%), mentre le previsioni per Orologi, Gioielleria e Yacht puntano verso la stabilità dei settori (0-5%).

"I trend di virtualizzazione nel processo di acquisto dei consumatori stanno portando alla creazione di un nuovo cluster di aziende focalizzate sul Digital Luxury, principalmente nel settore Cosmetics & Fragrances" ha spiegato Tommaso Nastasi - Deloitte Financial Advisory Partner. "Mentre gli investitori attuali, soprattutto situati nell'area EMEA, sono più attratti dai segmenti maggiormente innovativi e a vocazione digitale, i nuovi player ​​preferiscono indirizzare i propri investimenti verso settori consolidati. Le strategie digitali e di internazionalizzazione saranno le leve chiave sulle quali i brand del lusso dovranno puntare per acquisire maggiore autorevolezza nel mercato Fashion & Luxury".

 

L'hai trovato interessante?