aerospace and defense sector financial performance study

Analisi

2016 Global aerospace and defense sector financial performance study

Il settore della difesa in recupero grazie alla crescita della spesa nel settore militare, l’Europa cresce più degli Stati Uniti

Secondo lo studio Deloitte dedicato all’andamento del settore aerospaziale e della difesa - Global Aerospace and Defense Industry Financial Performance Study 2016 – nel 2015 il settore è cresciuto del 3,8%, superando la crescita del PIL mondiale di 2,4 punti percentuali.

Secondo lo studio Deloitte dedicato all’andamento del settore aerospaziale e della difesa - Global Aerospace and Defense Industry Financial Performance Study 2016 – nel 2015 il settore è cresciuto del 3,8%, superando la crescita del PIL mondiale di 2,4 punti percentuali. I ricavi del comparto A&D sono aumentati di 24,8 miliardi di dollari raggiungendo quota 674,4 miliardi. Tuttavia la variabilità dei mercati monetari registrata nel 2015 impone di analizzare il dato prendendo in considerazione anche le fluttuazioni del dollaro: in questo caso i ricavi del settore scendono di circa due punti percentuali (1,9%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lo studio evidenzia che nel 2015 il segmento commerciale aerospaziale ha fatto registrare un record per quanto riguarda le consegne e gli ordini in backlog. Nel 2015 le consegne di aerei sono aumentate del 3,3 % mentre è stato il backlog di ordini a far registrare il record storico di 13.467 ordini, segnando un aumento dell’87,4% rispetto al 2010. Il backlog, calcolato sui prezzi di listino, ammonta a circa 2 miliardi di dollari garantendo la produzione per i prossimi dieci anni e facendo segnare un netto incremento rispetto al dato del 2010 (7.4 anni).

Di contro i nuovi ordini per aerei commerciali hanno registrato un decremento del 39% rispetto al dato dell’anno precedente raggiungendo quota 1.841 unità.

Nel 2015 il segmento commerciale aerospaziale è cresciuto del 6,3%, raggiungendo un fatturato complessivo di 325,5 miliardi di US$.

Da un punto di vista di mercati geografici, il settore Aerospace & Defence europeo sta eclissando quello statunitense. Una grande competitività di mercato, l’aumento dei budget dedicati alla difesa e l’aumento costante della produzione di velivoli commerciali sono i fattori che hanno contribuito alla crescita dei ricavi europei, pari all’8,2% (+9,6% per il settore commerciale e +6,9% per il settore della difesa) mentre quella statunitense è pari all’1,4%. 

Five-year history of A&D sector revenue and growth performance

L'hai trovato interessante?